Descrizione
Come previsto dall’art. 5 lett. e) del d.lgs. n. 24/2023 - rubricato “Gestione del canale di segnalazione interna”, gli Enti sono tenuto a mettere a disposizione degli interessati informazioni chiare sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni interne, nonché sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni esterne. Tali informazioni devono essere esposte e rese facilmente visibili nei luoghi di lavoro, e devono essere accessibili anche alle persone che pur non frequentando i luoghi di lavoro intrattengono un rapporto giuridico in una delle forme di cui all'articolo 3 co. 3 e 4 del d.lgs. n. 24/2023.
Inoltre, l’ultima parte dell’art. 5 lett. e) del d.lgs. n. 24/2023 stabilisce che “Se dotati di un proprio sito internet, i soggetti del settore pubblico e del settore privato pubblicano le informazioni di cui alla presente lettera anche in una sezione dedicata del suddetto sito”.
In questo documento sono indicate tutte le informazioni che è necessario pubblicare in una sezione dedicata al whistleblowing creata all’interno del sito dell’Ente, al fine di adempiere a quanto richiesto dall’art. 5 lett. e) del d.lgs. n. 24/2023.
Le informazioni indicate sono già suddivise e impostate come richiesto dall’area servizi dei siti E-gov per gli enti pubblici, in conformità alle Linee guida AgID applicabili.
E' possibile accedere a maggiori informazioni Legal WB ed in allegato il File “Pagina Informativa WB Legal".